IL LABORATORIO

In ogni farmacia il laboratorio galenico è obbligatorio e indispensabile per realizzare su prescrizione medica preparazioni magistrali, farmaci personalizzati per principio attivo e/o associazione degli stessi, dose, quantità, forma farmaceutica, eccipienti. Il laboratorio galenico è parte integrante della nostra farmacia.

Oltre alle apparecchiature e agli utensili previsti dalla tabella n°6 della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana, è dotato di moderne apparecchiature che permettono la realizzazione ed un controllo migliore sui preparati con un’esecuzione più rapida. Completamente ristrutturato e ampliato nel giugno del 2012, il laboratorio risponde a tutte le disposizioni delle Norme di Buona Preparazione previste dalla Farmacopea Ufficiale italiana. Il locale di 110 m2 è dotato di un sofisticato sistema di filtrazione, climatizzazione e ricircolo dell’aria ed è suddiviso in aree di lavorazione che si sviluppano in un layout open space che include l’area per le preparazioni cosmetiche, l’area adibita al confezionamento, l’area per le preparazioni liquide e l’area dedicata alla Spagiria. Prima di entrare nel laboratorio vero e proprio, gli operatori hanno la possibilità di cambiarsi in uno spogliatoio munito di bagno e di indossare dei proteggi calzature dispensati da un’apposita macchina.

Una stanza a parte è dedicata esclusivamente alle preparazioni a base di polveri poiché molto inquinanti e le varie fasi della preparazione vengono effettuate su banchi di acciaio con aspirazione dal basso in modo da ridurre al minimo la dispersione delle stesse polveri nell’aria circostante. L’area è attrezzata con miscelatori di polveri, incapsulatrici e una macchina comprimitrice per la produzione di compresse, provvista di un proprio magazzino e di una stanza per la pesatura delle sostanze. Nel laboratorio sono presenti altri due piccoli magazzini che consentono lo stoccaggio delle materie prime in base al loro utilizzo. L’area del lavaggio e pulizia, oltre al classico lavabo, presenta una lavastoviglie, un bagno a ultra suoni e una stufa a secco.

L’area sterile è dotata di un piccolo ingresso adibito alla vestizione dell’operatore e di una stanza sterile vera e propria con una cappa a flusso laminare e una lampada ambientale a raggi UV. Attualmente l’area viene utilizzata per la preparazione di colliri e prodotti che richiedono particolari attenzioni di igiene. La zona open space è attrezzata con due postazioni informatiche, una nell’area adibita alla spagiria e una nell’area del confezionamento.  
Nel nostro laboratorio operano un gruppo di farmacisti e tecnici specializzati costantemente formati e aggiornati.Il rigore e la professionalità ci consentono di fornire un servizio efficiente e in linea con le normative della Farmacopea Ufficiale Italiana. I nostri preparatori seguono le linee guida delle “Norme di Buona Preparazione” e realizzano preparazioni magistrali su prescrizione medica, preparazioni officinali secondo i testi ufficiali, prodotti cosmetici, preparazioni fitoterapiche e in particolare preparazioni spagiriche.

LEISA SAS di Rossi Alessandro & C.
via Romeo Gallenga, 120 | 06127 Perugia | t. +39 075 5010434 - f. +39 075 5016154
leisa@gruppofaro.it | www.gruppofaro.it | P.I. 01450560543